Ultimo aggiornamento FAQ: 21 dicembre 2021
Al Premio Libero Grassi possono partecipare le scuole di ogni ordine e grado, con uno o più elaborati e con lavori realizzati da singoli alunni/alunne, da gruppi o da intere classi.
Si ricorda che l'iscrizione delle scuole deve avvenire entro e non oltre il 20 dicembre 2021 mentre i lavori dovranno essere inviati entro e non oltre il 21 marzo 2022.
FAQ relative alle fasi di registrazione, iscrizione e invio degli elaborati.
1) È necessario registrarsi per poter iscrivere la scuola al Premio Libero Grassi? E come farlo?
R - Sì, la registrazione dell’utente è necessaria per poter procedere all’iscrizione. Per registrarsi occorre accedere alla fase di Registrazione, che può essere raggiunta dal menù a cascata sotto la voce Area riservata. Nella nuova pagina cliccare su "Non possiedi un account? Registrati". Dopo aver compilato e inviato il modulo online, per completare la procedura occorrerà confermare la registrazione tramite l’email che il sistema invia all’indirizzo inserito nel modulo.
ATTENZIONE:
1) Nel caso in cui non si dovesse trovare l'email di verifica nella propria cartella "Posta in Arrivo" si invita a verificare la cartella degli "SPAM" o "Posta indesiderata"); 2) Attenzione: fino all'avvenuta conferma della registrazione, l'utente non potrà procedere all'iscrizione. Pertanto, nel caso di problemi con l'email di conferma, si invita l'utente a contattarci.
2) Come procedere all’iscrizione della scuola?
R - Dopo essersi loggati al sito (con nome utente e password) saranno visibili sotto la voce "Area riservata" nuove sottovoci. Per l’iscrizione occorre accedere al “Modulo online: iscrizione scuole”. Compilato il modulo non resta che inviarlo tramite l’apposito tasto.
3) La scuola deve iscriversi più volte se partecipa con più lavori?
R - No, il modulo d'iscrizione va compilato una sola volta. Per informazioni aggiuntive si invita a utilizzare il campo "Eventuali note".
ATTENZIONE:
1) L'email dell'insegnante di riferimento non è obbligatoria ma può essere utile per contatti diretti.
4) Una scuola che si era iscritta alla XVI edizione del Premio Libero Grassi nell'anno scolastico 2019/2020 deve iscriversi nuovamente?
R - Si, dato il lungo periodo trascorso, le precedenti iscrizioni sono state annullate..
5) Che tipo di elaborati sono ammessi al concorso?
R - Sono ammesse al concorso inchieste giornalistiche realizzate in forma testuale, con l'eventuale aggiunta di immagini. Si ricorda che, a pena di esclusione, i testi e le eventuali fotografie che costituiscono l'inchiesta giornalistica dovranno essere originali e prive di qualsivoglia copyright; se le fotografie contengono persone riconoscibili occorre che i soggetti ritratti abbiano rilasciato liberatoria e consenso alla pubblicazione; eventuali citazioni dovranno essere complete di tutti i riferimenti necessari.
6) Come inviare gli elaborati?
R - Per inviare gli elaborati occorre accedere al Modulo online: invio elaborati, visibile solo agli utenti già registrati e loggati. Ciascun elaborato dovrà essere trasmesso separatamente, utilizzando i più comuni formati digitali, eventualmente inseriti in una cartella compressa:
per i file testuali: doc, docx, odt, pdf;
per le immagini: jpeg, tif, bmap, gif, png;
per le cartelle compresse: zip, rar.
7) Si possono inviare inchieste giornalistiche diverse dal formato testuale?
R - Sì, possono essere inviate inchieste giornalistiche realizzate in formati diversi da quello testuale (per es. presentazioni, filmati, ecc.). In tal caso, però, i lavori saranno valutati fuori concorso per l'assegnazione di eventuali menzioni speciali.
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Per ulteriori chiarimenti o aiuto nelle fasi di registrazione, iscrizione e/o invio elaborati, gli utenti possono contattarci per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o per telefono - dal lunedì al venerdì, in orario pomeridiano - allo 091.8875093 oppure al 329.1458410.
Clicca qui per scaricare il bando di concorso