Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser, a meno che non siano stati disattivati.

È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.

Idea, coordinamento e progetto grafico: Salvatore CERNIGLIARO

Collaborazioni: Giusto CARLINO, Gianni NASTASI

Prefazione: Andrea COZZO

Commenti: Maurizio de Lucia, Girolamo Lo Verso, Laura Di Salvo, Giovanni Abbagnato, Carlo Lucarelli

Pubblicato: MAGGIO 2006

Prezzo di copertina: € 15,00

Per acquistare il volume visita il nostro sito di e-commerce www.manieradici.it


Lettera che introduce il libro

Caro Libero, nonostante Cosa Nostra sia ancora forte e presente, e continui, anche con l'imposizione del pizzo, ad imporre il suo potere tanto a Palermo quanto nel resto della Sicilia, sta crescendo una generazione ben diversa da quella che ti lasciò solo contro i tuoi estortori. Cresce con la voglia di legalità e di giustizia sociale, con la voglia di dire basta alla mafia. Queste lettere lo testimoniano in modo eloquente, sono segnali importanti di "un'altra Sicilia": che tenta di contrastare il consenso e l'omertà su cui la mafia continua a poter contare in modo assai diffuso, che non accetta le ambiguità e le indifferenze di chi vuole e sa convivere con la mafia, che intende fare il vuoto attorno a chi continua a offrire il "muretto basso" al malaffare e al clientelismo mafioso. Non sarà facile, caro Libero, ma il cammino intrapreso da te, e da quanti altri hanno pagato con l'estremo sacrificio il loro rifiuto ad ogni compromesso con la mafia, non è stato interrotto. Prosegue con la forza delle gambe di questi giovani. Ciao

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna