Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser, a meno che non siano stati disattivati.

È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.


Premio Pina e Libero Grassi 2025

 

Presentazione

In un mondo sempre più connesso e in continua evoluzione, ma anche portatore di incognite e forti contraddizioni per il futuro, le istituzioni educative hanno un ruolo fondamentale: non solo trasmettere conoscenze, ma anche promuovere senso di responsabilità e consapevolezza sociale tra le giovani generazioni. Per raggiungere questo obiettivo, è essenziale che le scuole si aprano al territorio, creando una rete di collaborazione con il topos di riferimento, che consenta, attraverso un fattivo coinvolgimento della comunità locale nella vita scolastica, la costruzione di legami più stretti tra la comunità e la scuola.

Il Premio Pina e Libero Grassi - con il concorso “Conoscere il territorio per una cittadinanza attiva e responsabile” - si propone di promuovere e/o rafforzare questi legami. Il concorso, infatti, offre alle scolaresche l’opportunità di esplorare e analizzare problematiche del loro territorio, realizzando interviste e inchieste giornalistiche che si rilevano strumenti preziosi per accrescere nelle giovani generazioni il senso di responsabilità e la loro attenzione ai temi economici, sociali e ambientali.

Il bando n. 1, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, incoraggia le scolaresche a dialogare con persone che si sono distinte per il loro impegno nella promozione di uno sviluppo economico, sociale ed ambientale sostenibile. Il bando n. 2, destinato alle scuole secondarie di secondo grado, invita le scolaresche a condurre inchieste giornalistiche sui problemi del loro territorio, stimolando una riflessione critica sui fattori che ostacolano uno sviluppo sostenibile.

Pur mantenendo la massima libertà di esplorare qualsiasi questione economica, sociale o ambientale, Solidaria auspica che anche in questa edizione si presti particolare attenzione al tema della violenza giovanile, di crescente preoccupazione sociale. La violenza di genere, il bullismo, il razzismo e l’omofobia sono questioni che richiedono una risposta consapevole e informata dalle nuove generazioni. Attraverso il Premio, si desidera stimolare una discussione aperta su questi temi, incoraggiando i giovani a diventare agenti di cambiamento e a promuovere una cultura di rispetto e inclusione.

Buona partecipazione a tutte e tutti.

Solidaria

 

Concorso 2025

 

Tema del concorso: "Conoscere il territorio per una cittadinanza attiva e responsabile"

 

Bando di concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado per la selezione di una intervista ad una persona che si è distinta per il suo impegno nella promozione di uno sviluppo economico, sociale ed ambientale sostenibile.

 

Bando di concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado per la selezione di una inchiesta giornalistica su uno o più problemi del territorio che rappresentano un ostacolo per uno sviluppo sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale

 

Bando 1 PPLG 2025   Bando 2 PPeLG 2025

Clicca sulle immagini per prendere visione dei bandi


Il Premio Pina e Libero Grassi è un progetto di: Solidaria soc. coop. sociale onlus, realizzato in collaborazione con Confcommercio Imprese per l’Italia, si pregia del gratuito patrocinio del Comune di Palermo e dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia e dell'adesione di: Associazione Acunamatata Onlus, Associazione Uniomnia, Coop. sociale Lavoro e non solo, Coop.va sociale NoE, Coordinamento Libero Grassi, Premio Giorgio Ambrosoli, SOS Impresa Rete per la legalità Aps.


Si consiglia di leggere le f.a.q.

Altre pagine:

 

 

Calendario del Premio

Dicembre 2024
L M M G V S D
1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31

Accesso all'area riservata

Per partecipare al Premio Pina e Libero Grassi, le scuole devono procedere alla registrazione.

Ricordami